Cose da fare e da vedere
Un territorio ricco di storia con tante cose da fare e da vedere.
Attorno a Casa Colleverde e nell’arco di pochi chilometri ci sono molti luoghi storici e stupende mete turistiche da visitare. Vicino a La Spezia si trovano le splendide Cinque Terre, Portovenere, Lerici e Fiascherino. Se desiderate trascorrere una giornata al mare in venti minuti si raggiugono le spiagge della costa ligure-tirrenica. In breve tempo è possibile raggiungere la Lunigiana e la Garfagnana. In Toscana si possono raggiungere facilmente Viareggio, Pisa, Firenze, e molti piccoli centri caratteristici come Volterra e San Gimignano. Se siete amanti di sport e passeggiate, nei dintorni si trovano campi da tennis, campi da golf, maneggi, percorsi per montain bike, trekking e molto altro. A Casa Colleverde sono disponibili informazioni su mete turistiche, attività sportive , musei e luoghi storici.
Le magiche Cave di Carrara
Le Alpi Apuane sono famose per la ricchezza di bacini marmiferi fra i più importanti nel mondo. Fra questi, i più rinomati sono quelli di Carrara, dai quali si estrae la materia prediletta da grandissimi artisti di tutti i tempi. Qui è possibile visitare i suggestivi bacini di Colonnata, Torano e Fantiscritti con la sua Cava-Museo. La magica visione del marmo si spinge oltre, nel cuore della montagna, nella cava in galleria dove ci si trova circondati da alte bianche e lisce pareti di questa preziosa pietra. Un’emozione davvero unica al mondo.
Cinque Terre
Le Cinque Terre formano un tratto costiero della Liguria considerato una delle più belle e suggestive località turistiche italiane. Un luogo di rara bellezza che comprende cinque antichi borghi affacciati a picco sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Cinque paesi sospesi tra mare e terra, aggrappati su scogliere a strapiombo e circondati da colline verdi e rigogliose. Nel 1977, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite dall’Unesco tra i Patrimoni dell’umanità.
Le nostre Spiagge
Da Casa Colleverde si può ammirare la spettacolare costa marina che si estende dalle spiagge di Marinella di Sarzana, Fiumaretta e Bocca di Magra fino alla costa fra Lerici e Tellaro, caratterizzata da ripide scogliere e da tre grandi insenature. Lungo questo tratto di costa si trova Fiascherino con due piccole spiagge suggestive e deliziose. Procedendo verso il Golfo dei Poeti, si possono raggiungere in barca o attraverso sentieri panoramici le spiagge incontaminate di Punta Bianca e Punta Corvo.
Il cuore della Toscana
La Toscana è una delle regioni più amate e ammirate dai turisti di tutto il mondo. Una terra di infinita bellezza dove la varietà dei paesaggi, fra mare e terra, si fonde in un perpetuo equilibrio generando autentiche e indimenticabili emozioni. Le campagne sconfinate, i tipici filari di cipressi, le vigne, le gialle distesi di grano e girasoli, il rosso acceso dei papaveri e la bellezza originale delle sue case coloniche, danno vita ad un paesaggio etereo che, come un dipinto, prende forma sotto gli occhi di chi li osserva.
Pisa
Pisa è una bellissima città della Toscana, rinomata soprattutto per la Torre Pendente, uno dei monumenti italiani più celebri nel mondo. Lo splendido cilindro di marmo bianco alto 56 metri, deve la sua fama alla struttura inclinata, causata da un cedimento avvenuto già al suo completamento nel 1372. Al suo interno, una spirale con 294 gradini conduce alla cima dalla quale si può ammirare un panorama incantevole. Pisa è un luogo ricco di storia e di cultura ed è sede di università famose in tutto il mondo.
Firenze
Firenze, culla d’arte e di cultura, è una delle più belle città della Toscana ed è meta turistica di milioni di visitatori. La città ospita parecchi capolavori dell’architettura rinascimentale fra i quali il Duomo, il campanile di Giotto e la cattedrale con la cupola di tegole progettata dal Brunelleschi. Nella famosa Galleria degli Uffizi si possono ammirare opere d’arte tra le più celebri al mondo fra le quali l’annunciazione di Leonardo da Vinci e la Venere del Botticelli.
Siena
Stupenda città toscana, Siena risplende ancora oggi nel suo perfetto aspetto medioevale, rimasto quasi intatto nei secoli come appariva nel 1300. Al centro della città, spicca la piazza principale, Piazza del Campo, dove il 2 luglio e il 16 Agosto di ogni anno si svolge il famoso Palio, una suggestiva manifestazione storica che attira spettatori e visitatori da tutto il mondo. All’interno della piazza troneggia la Torre del Mangia, un superbo edificio del XIV secolo dalla cui cima merlata si gode una vista incantevole.